sabato 13 giugno 2009

Jackie Collins Existential Question Time

Vorrei sparire per un giorno intero oggi, disintegrarmi. Sarà una giornata piena di cose da fare per semplice consuetudine ed educazione, e io vorrei soltanto starmene a letto a studiare per l'esame di giovedì. E invece mi toccherà chiamare Tizio, Caio e Sempronio(che stavolta si chiameranno tutti allo stesso modo), mi toccherà poi il pranzo con i parenti e la cena con il fidanzato (di quest'ultima non mi lamento dai). Per di più sono impresentabile e quindi mi toccherà anche impiegar un po' di tempo per rendermi passabile. E vabbè.
Comunque volevo parlare d'altro. Da tantissimo tempo a questa parte, mi è sempre stato detto che capisco le persone, e un po' è vero, spesso e volentieri ne anticipo le reazioni oppure ne prevedo i comportamenti in determinate situazioni. E' una cosa che faccio da sempre, istintivamente e probabilmente l'empatia è quello che mi fa apprezzare profondamente la mia branca di studi, che mi fa dire che sì è proprio questo che, nonostante le difficoltà, voglio fare da grande.
Tuttavia, sono fermamente convinta che quando ci si innamora, la persona che abbiamo accanto diventi totalmente imprevedibile anche se la conosciamo da tutta una vita, che paradossalmente siamo così concentrati su quello che proviamo in prima persona che non riusciamo a razionalizzare sull'altro, ci è impossibile metterci nei suoi panni e capire il suo modo di comportarsi.
Quello che mi chiedo è: è davvero così? Cioè siamo noi ad erigere un muro che ci rende impossibile comprendere a pieno i pensieri dell'altro, come faremmo con una qualsiasi altra persona? Oppure semplicemente siamo attratti da persone che in qualche modo ci sfuggono, ed è quello che ci fa innamorare?
Creiamo noi il mistero o ne siamo soltanto affascinati?
Sembra un po' come la questione dell'uovo e della gallina. E quindi allo stesso modo non c'è soluzione.
E devo andare a prepararmi, e non ne ho voglia.

2 commenti:

Killer ha detto...

Wow.. questo blog è completamente cambiato nel giro di due post :P

Anonimo ha detto...

In realtà è passato dalla desolazione all'idiozia, non mi sembra un grosso passo avanti, ma sempre meglio di niente XD